I Migliori Rimedi contro la Diarrea nel Cane
La diarrea del cane è un problema che compisce moltissimi nostri amici a quattro zampe. Almeno una volta nella vita, vi sarete imbattuti in questo problema, e vi sarete chiesti come risolverlo, ma soprattutto cosa abbia scatenato tutto questo. La prima cosa da valutare è lo stato di salute del vostro animale e la tipologia di diarrea che lo ha colpito. E’ chiaro che prima di correre dal veterinario, bisogna anche capire se si tratta di un sintomo passeggero, magari attendendo un giorno. Quando parliamo di diarrea, stiamo parlando di un disturbo del corpo, che porta all’aumento della quantità giornaliera di feci, con conseguente diminuzione della consistenza e frequenti evacuazioni. E’ importante valutare anche la colorazione delle feci, che può variare dal giallo chiaro al nero. Se si notano feci nerastre, allora è sintomo di sangue differito che proviene al primo tratto dell’intestino, e quindi siamo in presenza di una patologia grave; mentre se all’interno delle feci sono presenti tracce di sangue vivo, allora vi è sicuramente un’infiammazione della parti finale del colon.
Diverse possono essere le cause di diarrea nel cane. Tra queste segnaliamo sicuramente: allergie o intolleranze ad alimenti specifici, cambi repentini di alimentazione, alimentazione non appropriata, insufficienza pancreatica, presenza di parassiti all’interno dell’intestino, forme infettive, infezioni batteriche o virali, neoplasie intestinali, malattie epatiche o renali, assunzione di farmaci particolari.
C’è poi da dire che alcune razze canine sono soggette a sviluppare diarrea e tra queste segnaliamo il Pastore tedesco, oppure lo Yorkshire e il Maltese. Ovviamente anche la terapia varia, a seconda dell’entità della diarrea, e dello stato di salute dell’animale. Se il vostro cane è stato colpito da una diarrea non proprio forte, allora è possibile somministrargli dei fermenti lattici e degli addensanti delle feci; ovviamente tutto questo andando anche ad intervenire sull’alimentazione del vostro amico a quattro zampe, che dovrà essere rigorosamente più leggera. Nel caso insieme alla diarrea ci sono anche sintomi come febbre e vomito, allora si tratta sicuramente di una diarrea virale, e bisogna dare al cane anche un antibiotico. In caso di diarrea persistente, allora sarà opportuno approfondire le cause con un indagine più accurata.
Come detto in precedenza, gli antibiotici sono senza dubbio la cura più comune per il vostro cane in caso di diarrea. Questa perché capita spesso che i cani colpiti da diarrea, possano avere una sovrainfezione batterica, che rende la situazione molto più grave. A questo, poi, va aggiunto che spesso gli antibiotici, in associazione con altri farmaci, vengono somministrati ai cani, perché la diarrea in questione non è sicuramente comparsa da 24 ore; ma si tratta di un problema già presente da un bel po’ di giorni. Anche gli addensanti svolgono una funzione importante per fermare la diarrea nei cani. In commercio ne esistono di diverse tipologia: in polvere, in compresse e come pasta gustosa da consumare. Gli addensanti vanno a solidificare le feci del cane in maniera veloce, quindi aiutano a superare il problema nel più breve tempo possibile.
Un ruolo importante, quando siamo di fronte a problemi di diarrea nel cane, è svolto anche dai fermenti lattici, e in particolari dai probiotici Enyzme Miracle della Nusentia (è disponibile solo su FitoPets.com). Questi prodotti vanno ad agire sulla flora intestinale, favorendo il proliferare dei batteri buoni. E’ opportuno sapere che i fermenti lattici che prendiamo noi umani, non possono essere dati ai cani, perché non hanno nessun effetto. Dunque bisogna optare per quelli specifici per gli animali, se vogliamo dare la possibilità al cane di poter superare questo stato di diarrea; scegliendo tra quelli più indicati per le diarree croniche, o quelli per le diarree acute. Anche in vermifughi sono utilissimi, perché in caso di diarrea, è bene prima far si che il cane sia sverminato, per poi effettuare qualsiasi altro tipo di terapia.
Anche i regolatori di motilità intestinale sono importanti, e possono essere somministrati al vostro cane; ma è importante che sia fatto solo ed esclusivamente in presenza di diarree non provocate da infezioni o parassiti. In associazione con i farmaci di cui abbiamo parlato in precedenza, è possibile anche somministrare in caso di diarrea al cane, dei antimeteorici, così da ridurre il meteorismo intestinale. L’alimentazione, poi, svolge un ruolo importantissimo nel caso il vostro cane sia affetto da diarrea.
E’ importante ricordarsi sempre che gli animali non sono come gli esseri umani, e che quindi gli alimenti che possono essere utili in casi di stati di diarrea per gli uomini; magari possono essere dannosi o creare l’effetto contrario per i cani. Il riso, per esempio, fa questo effetto. Se è astringente per gli uomini, non lo è per i cani, che in caso di diarrea devono mangiare alimenti appositi per questo problema, andando anche a cambiare l’alimentazione, ma in modo graduale.
Bisogna, poi, evitare di curare il vostro cane affidandosi al fai da te. E’ buona norma interpellare il veterinario, perché come abbiamo detto in precedenza, la diarrea potrebbe essere causata da diversi fattori. Anche per i farmaci è importante non usare quelli che vengono somministrati, in caso di diarrea, agli essere umani, ma consultare il veterinario.
C’è un prodotto, poi, adatto sia per la diarrea dei cani che dei gatti, che si chiama Primalix Number 2, e che previene la disidratazione, che è poi la prima causa che si manifesta nei cani e nei gatti, quando sono affetti da diarrea. La disidratazione può aumentare in maniera molto veloce, e questo perché vi è una forte perdita di elettroliti essenziali. Per questo il vostro amico a quattro zampe ha necessità di avere sempre abbondante quantità di acqua, sempre fresca, per reintegrare.
Dunque è possibile evitare i classici farmaci, e optare per prodotti naturali al 100%, come il Primalix Numero 2, che grazie alla sua composizione a base di erbe anti-microbiche e anti-parassitari naturali; consente di eliminare tutti i parassiti presenti sul vostro animale domestico. Grazie alla sua miscela di erbe naturali, questo prodotto consente di disinfettare il sistema digestivo del vostro amico a quattro zampe, dai batteri dannosi che causano la diarrea. Il composto presenta anche erbe con azione antinfiammatoria per lenire il tratto gastrointestinale irritato. Il prodotto è in gocce, che devono essere somministrate tutti i giorni per dieci giorni consecutivi, fino ad un massimo di due settimane; o fino a quando i sintomi non sono eliminati del tutto. Ovviamente a seconda della grandezza e del peso del vostro animale, ci sarà il dosaggio corrispondente in gocce da somministrargli. Le gocce saranno o aggiunte al cibo, oppure somministrate per via orale a stomaco vuoto.
Number 2 (Diarrea)
Maggiori info su Fitopets.com
Ottimo prodotto!
Sono molto soddisfatta!
Dopo una forte intossicazione con farmaci prescritti per una malattia che il mio cane alla fine si è scoperto di non avere l’amaro seguito di una diarrea, colite e forte innapetenza ero arrivata alla disperazione.
Number 2 era come dire l’ultimo tentativo di risolvere la situazione e FINALMENTE ha funzionato davvero!
Dopo neanche 24 ore di terapia con Number2 e Probiotic miracle la diarrea si è arrestata e sono già un mese e mezzo che non si rappresenta.
Grazie davvero!
E’ stato utilissimo insieme a Probiotic Miracle per aiutare il mio gattone a ritrovare il naturale funzionamento del suo intestino.