Comprendere a Fondo l’Ansia da Separazione del Cane
Quante persone amano gli animali e in particolare i cani?
Tantissime e tantissime di loro possiede un cane, con il quale divide una buona parte della giornata, facendolo sentire amato e sentendosi a sua volta amato dal suo fedele amico. Non tutti sanno, però, che esiste una malattia denominata ansia da separazione del cane, e questa si innesca ogni qualvolta il padrone lascia il cane da solo, per esempio quando deve andare a lavorare, oppure uscire per delle commissioni dove è costretto e non potersi portare il suo amico a quattro zampe.
L’ansia da separazione nei cani è un problema importante che vede circa il 10% dei cuccioli e dei cani anziani colpiti da questa malattia. Questo problema, poi, non si supera così facilmente come si potrebbe credere, anche perché l’animale spesso rimane da solo e quindi è proprio in questi momenti che si accentua il disagio.
Per capire bene questo problema, la prima cosa da fare è guardare il tutto dalla stessa prospettiva del vostro cane. Solo così sarà possibile sentire il disagio che il vostro amico a quattro zampe può provare ogni giorno. Il cane è un animale socievole, di compagnia, ed è per questa ragione che è abituato a vivere in simbiosi con il proprio padrone. Se potesse, infatti, vivrebbe ogni minuto della sua giornata in compagnia del proprio padrone, ed è per questo motivo che nel momento in cui vi preparate per uscire senza di lui; inizia ad agitarsi perché capisce che dovrà rimanere solo. Azioni come prendere le chiavi, indossare il cappotto, innescano nel vostro cane un comportamento anomale, rispetto al normale. Proprio questi segnali, uniti poi a delle reazioni particolari che dopo andremo a vedere, ci portano dritti dritti alla conclusione che siamo in presenza di problemi comportamentali da ansia da separazione del cane.
I segnali inequivocabili di cui parlavamo in precedenza, e che ci fanno capire che siamo in presenza di ansia da separazione, sono per esempio: guaire, eccessiva salivazione, vomito, diarrea, perdita di appetito, attacchi di panico, automutilazione, tracce di urina in posti differenti della casa, oggetti masticati.
Tutti questi segnali devono farci aprire gli occhi, perché i cambiamenti nella vita del nostro amico possono risultare nocivi, visto che i cani sono abitudinari e molto legati al padrone, come dicevamo in precedenza. Tra le cause scatenanti ci sono eventi traumatici che il cane ha subito, come per esempio dopo un lungo periodo trascorso in sua compagnia, dopo una vacanza, o dopo un periodo di inattività lavorativa, si ritorna a svolgere la propria vita, il proprio lavoro, lasciando l’animale da solo per tante ore. Oppure durante un forte temporale, se il vostro cane rimane in casa da solo, può avvertire uno stato di forte ansia che può attivare il processo di cui parlavamo in precedenza. Di conseguenza il cane assocerà la vostra assenza ad un evento traumatico e quindi andrà in ansia.
Cerchiamo di capire, ora, quale può essere la soluzione da applicare e quali i rimedi da dare, nel momento in cui si verifica un caso di ansia da separazione nel vostro cane. La prima cosa da capire è la gravità di questo stato, e da li poi è possibile anche andare a determinare la cura migliore da intraprendere.
Se siamo in presenza di uno stato lieve, allora il tutto sarà facilmente risolvibile adottando delle metodiche semplici, e in tempi anche relativamente brevi. Tutto cambia se invece ci accorgiamo che la situazione è più grave, allora è importante interpellare anche un veterinario e capire se è il caso di somministrare dei farmaci al proprio cane adulto, o eventualmente anche fiori di bach.
Per evitare tutto questo c’è una regola fondamentale da dover tenere sempre presente, che è quella di educare il proprio cane ad accettare il fatto che ci possano essere dei momenti di distacco durante la giornata. Se riuscirete a fare questo, allora tutto risulterà più semplice per voi e per il vostro cane.
E’ importante che il vostro cane si senta al sicuro, anche quando è lontano da voi; e per fare questo c’è bisogno di creargli un ambiente molto confortevole. Bisogna, prima di tutto, assicurargli molta acqua, e che sia sempre pulita e fresca, oltre che un bel posto dove poter riposare, stare comodo e al caldo.
E’ importante poi portarlo fuori a fare una passeggiata e magari lasciarlo un pò libero di correre, anche con gli altri cani che sono presenti all’interno del parco.
Bisogna, poi, fornirgli anche dei giocattoli che lo possano distrarre nei momenti in cui è solo e qualcosa da mangiare nel caso senta fame. Un’ottima soluzione per evitare che il cane senta la vostra mancanza, è anche quella di lasciargli una coperta o un vostro vecchio indumento che presenta il vostro odore. Questo lo rassicurerà nel momento in cui si sentirà solo.
Importante può essere anche la soluzione di somministrargli il pasto principale, proprio un attimo prima che andiate via; oppure nascondergli una parte del suo pasto in una zona del cortile, così che possa tenersi impegnato a cercarla durante la vostra assenza e non ne sentirà il peso. Se si è soliti avere la radio accesa in casa durante la giornata, allora lasciatela accesa anche quando uscite, così da tenere compagnia al vostro amico a quattro zampe. Anche l’acquisto di un altro cucciolo, che sia sempre un cane o un gatto, può essere di compagnia per il vostro animale e ridurre l’ansia da separazione. Dunque come avete visto i metodi per cercare di evitare questo stato di ansia da separazione al cane sono diversi e tutti ottimi.
Ci sono poi dei prodotti naturali che possono essere somministrati al vostro cane e che completano l’alimentazione, andando a rafforzare quello è il sistema nervoso del vostro amico a quattro zampe. Si tratta di supplementi naturali a base di erbe, che possono essere utilizzati per cani, gatti e roditori. Il rimedio in questione è il Anibio X-Stress (disponibile nel negozio online Fitopets.com) e può essere applicato sia per periodi brevi, sia per quelli lunghi; andando ad attenuare gli stati di ansia del vostro animale, il nervosismo e l’aggressività.
Questo prodotto, quindi, combatte gli stati di ansia che si possono verificare, come abbiamo elencato in precedenza, ma anche durante il semplice trasporto da casa all’ambulatorio veterinario. Anibio X-stress è un prodotto, come detto, naturale e vegetale al 100% e può aiutare il vostro animale domestico ad avere maggiore equilibrio e tranquillità.