Oggigiorno, i probiotici sono diventati molto popolari tra le persone, ma quanti di voi sanno che sono ugualmente importanti per la salute del cane?
I probiotici per cane hanno esiti positivi sulla salute e sul benessere dell’animale, grazie al loro effetto inibitore sulla crescita dei batteri patogeni a livello intestinale: gran parte del sistema immunitario del cane risiede nel suo intestino, proprio come per noi umani.
Nell’intestino di questi animali, sono presenti diverse centinaia di specie di batteri, che formano la microflora intestinale e contribuiscono all’integrità della mucosa ivi presente, al metabolismo e alle difese immunitarie. Quindi, mantenere il sistema digestivo del cane in equilibrio è essenziale per assicurarsi che rimanga in salute, attivo e che conduca una vita piena e sana.
Un modo per migliorare la salute digestiva del nostro fido è offrirgli un integratore probiotico giornaliero. Ci sono diversi studi approfonditi sui benefici di queste sostanze.
Cosa sono i Probiotici per i Cani?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce i probiotici “microrganismi vivi che, se somministrati in quantità adeguate, conferiscono benefici all’ospite”.
Il termine probiotici si riferisce ai microbi (batteri e lieviti) benefici dell’intestino, che favoriscono i processi vitali dell’organismo; ce ne sono miliardi nel sistema gastrointestinale di tutti gli animali. L’azione della flora batterica intestinale è fondamentale, non solo per l’eliminazione dei prodotti di scarto, ma anche per favorire il corretto assorbimento di vitamine e minerali, per il corretto metabolismo e assorbimento dei nutrienti che rafforzano il sistema immunitario. In generale, i probiotici aiutano la digestione del cibo e combattono i potenziali agenti patogeni.
Probiotici e Prevenzione Malattie
Una flora batterica equilibrata è benefica per l’intero organismo, una flora batterica squilibrata è associata a diverse malattie: mantenere in buono stato la flora batterica può influire positivamente sulla salute generale.
Si ritiene che i probiotici per cani contribuiscano a trattare e/o a prevenire una varietà di disturbi, specialmente quelli relativi al sistema gastrointestinale. I probiotici possono prevenire o trattare la diarrea o migliorare altre problematiche, come la malattia infiammatoria intestinale. Essi inibiscono la crescita e l’attività di batteri nocivi, come E. Coli, Salmonella e Clostridium Perfringens, oltre a fornire altri vantaggi per l’intestino. Infatti, in uno studio, i probiotici hanno dimostrato avere un effetto normalizzante sulla diarrea acuta nei cani. Dall’analisi delle feci è emerso che le concentrazioni di Clostridium Perfringens e Enterococcus Faecium, che tipicamente aumentano durante gli episodi di diarrea nei cani, sono diminuite (1). Inoltre il benessere dell’animale domestico è aumentato, mantenendo l’appetito e riducendo il vomito.
Quando è utile dare i Probiotici ai cani?
La somministrazione dei probiotici ai cani è sempre utile per mantenere la flora in equilibrio e, in particolar modo, nei seguenti casi:
- disbiosi intestinale;
- intolleranza alimentare;
- infezioni;
- insufficienza renale;
- diarrea;
- dermatite ed eczemi
- parassiti;
- consumo di cibo industriale;
- vaccinazioni;
- cambio di alimentazione repentino;
- farmaci e antibiotici;
- forte stress, lunghi viaggi;
- stomatite.
I Benefici dei Probiotici per la Salute dei Cani
Come accennato, i probiotici aiutano ad equilibrare la flora batterica del cane e, di conseguenza, aiutano a migliorare le sue difese immunitarie. Quindi, una delle funzioni di questi batteri buoni è quella di migliorare il sistema immunitario.
I probiotici possono aiutare a ridurre i processi infiammatori dell’organismo del cane; possono contribuire all’assorbimento dei nutrienti, poiché attraverso la mucosa gastrica e i villi intestinali vengono assorbite sostanze nutritive essenziali, necessarie per attivare gli enzimi digestivi. Quando la flora batterica è squilibrata, si favorisce il passaggio di batteri e sostanze tossiche nell’organismo, che interferiscono sulle funzioni digestive: in questo modo, le sostanze nutritive essenziali, quali minerali e vitamine, non vengono assorbite e assimilate, procurando all’animale malnutrizione.
I probiotici possono essere efficaci nella prevenzione e nel trattamento delle allergie, perché alcuni di essi sono in grado di modulare la risposta immunitaria in senso antinfiammatorio; possono contribuire a ridurre l’alito cattivo, causato da cattiva digestione. I probiotici portano equilibrio e impediscono ai batteri patogeni di replicarsi e di colonizzare la bocca degli animali.
Queste sostanze sono ottime per portare, in modo naturale, un benessere duraturo al vostro animale domestico.
Le caratteristiche di un buon Probiotico per cani
I ceppi probiotici devono essere formulati appositamente per le esigenze della salute dei cani, come il Bifidobacterium Animalis, L. Acidophilus, L. Rhamnosus, L. Salivarius, L. Fermentum, L. Reuteri.
Un’eccellente probiotico per il cane è Probiotic Miracle®, in vendita sul sito Fitopets.com; si può mescolare al cibo, è insapore e non contiene alcun additivo.
Probiotic Miracle® è una formula concentrata con 6 ceppi specifici per animali e contiene più UFC per porzione rispetto ad altre marche: questo aumenta i vantaggi per il vostro cane.
Riferimenti:
1- https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0378113516306629