Il Primalix Number 2 per la diarrea di cani e gatti è un rimedio casalingo sicuro ed efficace per tutte le razze. Contiene una miscela di erbe naturali che disinfettano l’apparato digerente del vostro animale dai batteri nocivi che causano la diarrea.
Così come i farmaci a base di erbe distruggono i microbi, noi utilizziamo le sostanze nutritive delle piante per alleviare il disagio fisico cui può andare incontro un gatto o un cane affetto da diarrea. Abbiamo incluso le erbe che hanno un’azione antinfiammatoria per lenire un tratto gastrointestinale irritato, ed un’azione colagoga per stimolare la produzione di bile e migliorare la digestione.
Corteccia della radice di Crespino (Berberis vulgaris)
Questo arbusto spinoso e ramificato è stato utilizzato come un medicinale per più di 2500 anni nella tradizione ayurvedica e cinese. Nella medicina indiana la corteccia secca della radice di Crespino è usata per curare la diarrea e ridurre la febbre, alleviare disturbi allo stomaco, stimolare l’appetito e promuovere un senso generale di benessere.
La corteccia della radice di Crespino contiene la sostanza chimica berberina, un alcaloide con proprietà anti-batteriche, anti-parassitarie e antinfiammatorie. La scienza moderna sta oggi recuperando terreno su ciò che gli erboristi conoscono da secoli. La ricerca sta rivelando il valore potenziale medicinale della berberina. Gli studi clinici dimostrano la sua efficacia contro la diarrea causata da E. coli e Cholera bacteria. Altre sperimentazioni effettuate rivelano l’azione anti-microbica della berberina contro il MRSA, il batterio killer resistente ai farmaci che infesta gli ospedali.
In aggiunta a tutto questo, la berberina agisce anche come analgesico per ridurre il dolore gastrointestinale. Si tratta di un colagogo, il che significa che stimola la produzione di bile per aiutare la digestione e contribuisce a distruggere i batteri indesiderati. Il Crespino contiene anche berbamina, un altro alcaloide. Sia la berberina che la berbamina hanno proprietà astringenti che aiutano a ‘ridurre’ la membrana mucosa a livello intestinale e a ridurre l’infiammazione del tratto gastrointestinale. Infine, la corteccia della radice Crespino rinforza il sistema immunitario, sempre indispensabile quando un cane o un gatto si stanno recuperando da un attacco di diarrea.
Radice di uva dell’Oregon (Berberis aquifolium)
Un altro arbusto sempreverde, la radice di Uva dell’Oregon, produce frutti il cui colore e la polverulenza assomigliano a grappoli d’uva, di qui il suo nome. La radice di Uva dell’Oregon è legata al Crespino e gli erboristi la utilizzano nella pratica clinica per il trattamento di parassiti intestinali, gastriti e problemi digestivi. Come il Crespino, l’Uva dell’Oregon contiene alti livelli di berberina e berbamina, il che rendono questa pianta un ottimo rimedio per i problemi gastrointestinali e le infezioni batteriche dello stomaco e dell’intestino.
Fiori di calendula (Calendula officinalis)
Conosciuta anche come Fiorancio, la Calendula differisce dalla calendula francese che viene coltivata nei giardini come pianta annuale. La Calendula è una pianta medicinale che viene utilizzata dal Dodicesimo Secolo. È nota per le sue proprietà quasi miracolose di curare l’epidermide, ma ha anche alcuni meno noti effetti farmacologici per combattere la diarrea di cani e gatti.
Gli studi hanno dimostrato che la Calendula è un trattamento efficace per la colite (infiammazione dell’intestino) e la diarrea. Le sue proprietà astringenti significano che agisce come un agente antinfiammatorio e anti-microbico. La Calendula contiene acido oleanolico che si è dimostrato nei test scientifici essere efficace nell’inibire la crescita di più tipi di batteri e parassiti.
Foglia di Altea (Althea officinalis)
L’Altea deriva il suo nome dalla parola greca althainein, che significa ‘guarire’. Infatti questa pianta è uno dei grandi calmanti della natura. Le foglie vellutate e dentellate dell’Altea sono state utilizzate 2000 anni fa in Medio Oriente per fare cataplasmi per alleviare l’infiammazione, una pratica ancora in uso nella medicina popolare araba odierna.
Nei test, l’Altea ha mostrato una notevole attività antinfiammatoria. Sia le radici che le foglie contengono mucillagine, una sostanza simile alla gomma. Quando la mucillagine entra in contatto con l’acqua dà vita a un gel. Questo gel allevia l’infiammazione e riduce l’irritazione del tratto gastrointestinale rilassando le membrane mucose presenti nello stomaco e nell’intestino.
Ingredienti Biologici ed a Spettro Pieno
Il solvente di estrazione (mestruo) è costituito da una miscela brevettata di glicerina vegetale biologica, aceto di mele e acqua che ionizziamo e purifichiamo tramite filtri che misurano un centimetro di micron.La Natural Wonder Pets (NWP) non estraggono con l’alcol, che è nocivo per cani e gatti, né con il calore che “snatura” i componenti alla base delle erbe che guariscono.
Le erbe dellla NWP sono coltivate biologicamente (biologicamente certificate USDA o Wildharvested) per mantenere la purezza. Poi le mettono in un dispositivo di estrazione a spettro completo, quasi quattro litri pregiati alla volta, al massimo del loro ciclo di potenza per non meno di una quindicina di giorni.
La lunga tradizione di tinture NWP garantisce che le percentuali dei loro estratti siano identiche alle percentuali dei nutrienti sinergici presenti nelle piante utilizzate.
Producono e vendono solo i propri prodotti, in modo da sapere esattamente cosa c’è al loro interno. Non conoscono altro metodo di estrazione delle erbe migliore di quello che con così tanta fatica prepara Madre Natura per i nostri cari amici animali.