Cos’è esattamente il collagene? E come introdurlo quotidianamente nella nostra dieta?
Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano, soprattutto il collagene di tipo 1. Si trova nei muscoli, nelle ossa, nella pelle, nei vasi sanguigni, nell’apparato digerente e nei tendini. È ciò che aiuta a dare alla nostra pelle la forza e l’elasticità, oltre che alle nostre articolazioni e ai nostri tendini. In sostanza è la “colla” che aiuta a tenere insieme il corpo.
La produzione di collagene del nostro corpo inizia naturalmente a rallentare con l’avanzare dell’età. Possiamo notare questo processo degenerativo dai segni dell’invecchiamento, come rughe, rilassamento cutaneo e dolori articolari dovuti a cartilagini più deboli o ridotte. Anche altri fattori legati allo stile di vita – come mangiare una dieta ricca di zuccheri, fumo e alte quantità di esposizione al sole – contribuiscono a ridurre i livelli di collagene. È stato scoperto che le malattie correlate al collagene derivano più comunemente da una combinazione di difetti genetici, scarsa assunzione di alimenti ricchi di collagene, carenze nutrizionali e problemi digestivi che influenzano la produzione (sintesi) di collagene.
I 7 benefici più importanti che derivano dal collagene:
Migliora la salute di pelle e capelli
Mentre invecchiamo, la produzione di collagene diminuisce: lo si può notare fisicamente: pelle più morbida, più rughe e meno elasticità. L’aumento dei livelli di collagene può aiutare a rassodare la pelle, aumentare la sua levigatezza e aiutare le cellule della pelle a continuare a rinnovarsi e a ripararsi normalmente. Studi in doppio cieco controllati con placebo che indagano le proprietà antinvecchiamento del collagene hanno rilevato che 2,5-5 grammi di idrolizzato di collagene utilizzato tra le donne di età compresa tra 35 e 55 una volta al giorno per otto settimane hanno migliorato significativamente l’elasticità e l’idratazione della pelle, la perdita di acqua transepidermica ( secchezza) e la ruvidità della pelle. Questo rende il collagene uno dei migliori ingredienti naturali disponibili per la cura della pelle.
Il collagene riduce anche la cellulite e le smagliature. Quando la pelle perde la sua elasticità a causa della diminuzione del collagene, c’è un altro effetto collaterale: cellulite più visibile. Poiché la pelle è ora più sottile, la cellulite diventa più evidente. Migliorare l’elasticità della pelle attraverso il collagene aiuta a ridurre le fossette sulla pelle.
Riduce i dolori articolari e la degenerazione delle articolazioni
Quando perdiamo il collagene, i nostri tendini e legamenti iniziano a muoversi con minore facilità, portando a rigidità, articolazioni gonfie e altro ancora. Con la sua struttura liscia e simile al gel, che copre e tiene insieme le nostre ossa, il collagene ci consente di muoverci senza dolore. Aiuta le articolazioni a muoversi più facilmente, riduce il dolore spesso associato all’invecchiamento e riduce anche il rischio di deterioramento delle articolazioni. Non sorprende quindi che un recente studio abbia anche scoperto che il collagene è un trattamento efficace per il trattamento dell’osteoartrite e di altri dolori e disturbi articolari.
Aiuta a guarire l’intestino
La sindrome gastrointestinale permeabile è una condizione in cui le tossine nocive sono in grado di passare attraverso il tratto digestivo. In questi casi il collagene può essere molto utile. Lenisce il rivestimento dell’intestino, guarendo le pareti cellulari danneggiate e irrorandole con amminoacidi curativi.
Il più grande beneficio digestivo del consumo di collagene è che aiuta a formare il tessuto connettivo e quindi “sigilla e guarisce” il rivestimento protettivo del tratto gastrointestinale.
Oggi sappiamo che molte malattie possono essere ricondotte all’infiammazione o all’irritazione causate da un intestino malato. La scarsa salute intestinale – compresi i cambiamenti nel microbioma intestinale e la permeabilità nel rivestimento dell’intestino – consente alle particelle di passare nel flusso sanguigno dove possono dare il via ad un processo di infiammazione. L’integrazione con il collagene può aiutare a trattare i sintomi e i disturbi gastrointestinali, compresa la sindrome dell’intestino tenue, IBS, reflusso acido, morbo di Crohn e colite ulcerosa.
Aumenta il metabolismo, la massa muscolare e la produzione di energia
Un aumento di collagene può aiutare ad aumentare il metabolismo aggiungendo massa muscolare magra e aiutando con la conversione dei nutrienti essenziali. Uno dei ruoli più importanti della glicina è aiutare a formare il tessuto muscolare convertendo il glucosio in energia che alimenta le cellule muscolari. Il mantenimento della massa muscolare è fondamentale con l’avanzare dell’età, poiché aiuta a sostenere la postura, la salute delle ossa e brucia più calorie del grasso.
Quando si utilizza il collagene, bisognerebbe anche aggiungere la vitamina C per garantire che il corpo possa convertire il collagene in una proteina utilizzabile. La glicina ha un ruolo fondamentale anche per le funzioni dell’apparato digerente e del sistema nervoso centrale, che svolgono un ruolo importante nel mantenere un corpo sano e giovanile. La glicina aiuta a rallentare gli effetti dell’invecchiamento migliorando l’uso di antiossidanti da parte dell’organismo e viene anche utilizzata nel processo di costruzione di cellule sane dal DNA e dall’RNA. Inoltre, è stato scoperto che l’arginina aumenta la capacità del corpo di produrre proteine da altri amminoacidi, che è importante per riparare il tessuto muscolare, curare le ferite, stimolare il metabolismo e favorire una crescita ed uno sviluppo adeguati. E la glutammina aiuta anche a mantenere un’adeguata energia facilitando la sintesi di molte sostanze chimiche.
Rinforza unghie, capelli e denti
La proteina del collagene è l’elemento costitutivo delle unghie, dei capelli e dei denti. L’aggiunta di collagene nella dieta può aiutare a mantenere unghie, capelli e denti forti
Migliora la salute del fegato
Il collagene è estremamente utile anche per disintossicare il corpo da sostanze nocive, migliorare il flusso di sangue e mantenere il cuore giovane . Questo perché la glicina aiuta a minimizzare i danni causati dal fegato quando assorbe sostanze estranee, tossine o alcol che non dovrebbero attraversarlo.
Protegge la salute cardiovascolare
L’amminoacido prolina aiuta le pareti delle arterie a liberare l’accumulo di grasso nel sangue, riducendo il grasso nelle arterie e riducendo al minimo l’accumulo di grasso. La prolina è necessaria per la riparazione dei tessuti all’interno delle articolazioni e delle arterie, inoltre aiuta a controllare la pressione sanguigna.
È anche legata alla prevenzione dell’arteriosclerosi (indurimento delle arterie) poiché aiuta le nostre arterie a non accumulare pericolosi depositi di placca. Inoltre, l’arginina aiuta con la produzione di ossido nitrico, che consente una migliore vasodilatazione – ovvero l’allargamento delle arterie e il rilassamento delle cellule muscolari e dei vasi sanguigni che consente una migliore circolazione.
È importante notare che ci sono molti fattori che supportano la formazione e l’uso del collagene nel corpo – come la vitamina C, lo zolfo organico, il manganese, il rame, la prolina e cibi ricchi di antocianidine (come mirtilli, ciliegie e more). Affinché il collagene venga attivato nel corpo, bisogna sempre assumere gli integratori con una fonte di amminoacidi e vitamina C, se possibile, o assicurarsi che il proprio integratore includa già questi nutrienti attivanti per garantire un reale assorbimento e utilità. E’ bene assicurarsi di scegliere prodotti di collagene idrolizzato come i peptidi di collagene per ottimizzare la biodisponibilità e la digestione dell’ integratore.
Cosa sono i peptidi di collagene?
I peptidi di collagene contengono lo stesso insieme esatto di amminoacidi e nutrienti contenuti nel collagene ma sono stati sottoposti ad un processo chiamato idrolisi per scomporli in catene più corte di proteine.
Grazie a questo procedimento è possibile sciogliere il collagene idrolizzato in acqua calda o fredda, ed è anche molto più facile digerirlo. Grazie alla sua alta biodisponibilità può essere assorbito nel sangue più facilmente rispetto alla normale proteina di collagene ma soprattutto contiene la stessa serie di peptidi di collagene come proteine del collagene, il che significa che può aiutare a migliorare la pelle e i capelli, alleviare il dolore alle articolazioni e ottimizzare la salute dell’intestino.
Grazie alla loro catena più corta, alla loro versatilità e alta biodisponibilità, i peptidi di collagene sono un’ottima scelta per iniziare ad integrare il collagene nella dieta, ecco quindi che Pure Collagen è non solo un ottimo complemento della dieta, ma addirittura fondamentale!
Disponibile su Fitoplus.com