Tutti coloro che possiedono un cane dovrebbero essere attenti all’alimentazione del proprio animale per garantirgli una buona salute. Spesso, la qualità del cibo che viene data al cane è molto scarsa, poiché accade che non si hanno disponibilità economiche sufficienti per nutrirlo con cibi costosi, o perché il suolo è sempre più carente di minerali a causa di metodi di coltivazione sbagliati o intensivi, o semplicemente perché non si è a conoscenza di quale è la dieta giusta da seguire.
La cosa essenziale, da sapere è che il cibo costituisce l’elemento fondamentale per la salute degli animali, sia in bene che in male. Infatti, il cibo ha la capacità di far guarire o far ammalare un cane, allo stesso modo di quanto accade con l’alimentazione dell’uomo.
La dieta corretta per il nostro animale domestico
La dieta più corretta per il nostro animale domestico è quella che contiene il giusto numero di proteine e una quantità sufficiente di umidità. Le proteine sono essenziali per i cani, perché questi sono animali carnivori e l’umidità, poi, è imprescindibile per evitare le disfunzioni degli organi, come, ad esempio, l’insufficienza renale.
I cani dovrebbero nutrirsi di cibi composti dal 70% di umidità, la stessa dose contenuta nelle prede che caccerebbero naturalmente (topi, conigli, ecc.). Se nutriamo il cane con il cibo secco, gli stiamo fornendo solo il 12% dell’umidità necessaria, a dispetto del 70% richiesto dal suo corpo.
I problemi di una dieta esclusivamente basata su cibi secchi
I cani, la cui dieta si basa solo su cibi secchi, vivono in uno stato di disidratazione cronica, che nel tempo può causare stress per i loro organi interni. Inoltre, nei cibi per cani sono contenute alte dosi di amido, come cereali e carboidrati, dannosi in grandi quantità per la dieta del cane, poiché non forniscono alcun nutrimento.
Il cibo che diamo al nostro cane deve essere anche equilibrato, ovvero deve contenere le giuste dosi di vitamine, minerali e altri nutrienti indispensabili per la salute dell’animale. L’equilibrio nutrizionale è fondamentale, ed eventuali carenze saranno causa di insorgenza di numerose patologie del nostro amico a quattro zampe.
Ecco, di seguito, un elenco di possibili diete dalla migliore alla peggiore:
- Cibo crudo: è la migliore dieta possibile, equilibrata dal punto di vista nutrizionale. Il cibo crudo contiene tutti gli enzimi e le sostanze nutritive che vengono distrutti durante la cottura o altri tipi di lavorazione. Inoltre, il cibo fatto in casa assicura un ottimo controllo sulla qualità di tutti gli ingredienti. È una tipologia di dieta che si basa su carne, pesce, ossa e frutta e verdura di stagione.
- Cibo crudo commerciale (BARF o cibo disidratato): si tratta di una dieta costituita da cibi crudi non preparati in casa, in modo da ridurre i tempi di preparazione per tutti quei proprietari di cani che non hanno molto tempo a disposizione. La cosa principale, in questo caso, è leggere l’etichetta posta sui prodotti che vengono acquistati, in modo tale da avere la certezza che siano equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Nonostante questa tipologia di dieta risulta essere più costosa, il cibo disidratato è il miglior compromesso per la salute e la vita moderna dell’uomo (vedere il marchio PURE a fine articolo);
- Cibo cotto nutrizionalmente perfetto fatto in casa: anche se molto raro perché pochissime persone conoscono i giusti valori nutrizionali per il proprio animale, e spesso il cucinare in casa diventa la dieta peggiore in assoluto, ma in generale consiste nella stessa dieta elencata nel primo punto con l’unica differenza che in questo caso i cibi sono cotti. La qualità dei nutrienti può aver subito un adulterazione a causa della cottura, diventando potenzialmente tossica.
- Cibo commerciale di grado alimentare umano: è una delle diete più costose per i nostri cani. Se non si dispone di tempo e si vuole offrire al cane il cibo migliore, sicuramente questa è la dieta più giusta da seguire.
- Cibo secco di grado alimentare umano: sicuramente il cibo secco non costituisce la dieta più giusta per il nostro cane, ma questa variante non contiene sottoprodotti alimentari perché è per consumo umano.
- Alimenti in scatola per cani di alta qualità: come per il punto precedente, si tratta di una buona dieta se non si ha tempo, ma rispetto al cibo in scatola per consumo umano, questo è indicato per gli animali, ed è di alta qualità quindi bilanciato. Obbligatorio aggiungere un multi integratore.
- Cibo secco di alta qualità: Anche se di alta qualità, rispetto al punto precedente, non è certo la migliore scelta per la dieta del vostro animale a quattro zampe.
- Cibo semi- umido: in questa tipologia di cibo l’umidità è garantita dall’aggiunta di glicole propilenico, un conservante approvato per uso alimentare nei cibi destinati ai cani. È un’alimentazione poco idonea per la presenza di additivi.
- Dieta squilibrata fatta in casa (con cibo crudo o cotto): molti proprietari di cani nutrono i loro animali con cibi fatti in casa che hanno un apporto nutrizionale assolutamente scorretto. I cani, che vengono nutriti in questo modo, sviluppano problemi endocrini, problemi scheletrici e degenerazione degli organi. Per coloro che stanno nutrendo in questo modo i loro cani, è possibile recuperare un corretto apporto nutrizionale aggiungendo alla dieta tutti i nutrienti che mancano.
Il cibo disidratato di grado alimentare umano per cani, PURE
Da poco tempo esiste una tecnologia che permette di disidratare il cibo crudo per cani, evitando l’adulterazione (alterazione) dei nutrienti, preservando quindi enzimi e vitamine nella loro forma naturale. Basta aggiungere acqua calda, il cibo si gonfia 4x tanto (reidratazione), aspettare 15 minuti ed il pasto è pronto per servire! Il marchio viene prodotto in UK e si chiama PURE – lo trovate su Fitopets.com
PURE esiste in 5 gusti diversi (pollo, pollo senza uova, tacchino, anatra e vegetale) in confezione prova da 500 grammi (che diventano con la reidratazione 2 kg), da 2 kg (diventano 8 kg) e 4 kg (diventano 16 kg)!