Vermifughi per cani e gatti e alternative naturali

0

I vermifughi,  chiamati anche antielmintici , sono farmaci idonei ad eliminare i vermi/parassiti che si insediano all’interno dell’organismo e che sono responsabili di svariati disturbi come malessere, dimagrimento, disturbi intestinali e malassorbimento.

I parassiti si possono trasmettere anche all’uomo attraverso l’ingestione di alimenti contaminati e infestati dalle larve.

Essi si insediano nell’intestino nutrendosi del suo contenuto; in alcuni casi, si nutrono anche del sangue che affluisce alla parete intestinale, provocando anemia.

Come agiscono i vermifughi?

Esistono diverse categorie di vermifughi o antielmintici, a seconda del tipo di parassita e della sede dell’infezione. La maggior parte agisce a livello locale, neutralizzando direttamente i parassiti, altri hanno un effetto paralizzante sugli stessi, agevolandone poi l’eliminazione attraverso le feci. L’assunzione di antielmintici (soprattutto tiabendazolo e mebendazolo) è sconsigliata in gravidanza.

I benzimidazoli come il Vermex sono antiparassitari ad ampio spettro che, interferendo con la divisione cellulare del parassita, ne provocano la morte.

Il Praziquantel, invece, fa parte della categoria di farmaci che causa la contrazione e la paralisi del parassita, facilitandone l’eliminazione attraverso le feci.

Alternative naturali

In natura esistono diverse sostanze in grado di eliminare i vermi: uno dei rimedi piu’ antichi utilizzati a questo scopo è l’aglio, noto sin dai tempi degli antichi egizi per le sue proprietà antibiotiche, antibatteriche e antiparassitarie su ossiuri, ascaridi e tenia. Si consiglia di aggiungere al cibo del cane circa mezzo spicchio di aglio ogni 5kg.

Il mallo di noce nera è anch’esso un rimedio eccellente per l’eliminazione dei parassiti. Possiede, infatti, proprietà antibatteriche, antifungine e antiparassitarie. E’ stato dimostrato che la tintura del mallo verde della noce nera è in grado di uccidere i parassiti allo stadio adulto.

I chiodi di garofano, sono usati da secoli come antiparassitari perchè in grado di eliminare le uova del parassita.

Infine, la radice di genziana e le foglie di Papaya hanno entrambi proprietà vermifughe sia a livello preventivo che come trattamento. Si è visto che le foglie di Papaya impediscono l’adesione dei parassiti alle pareti intestinali, mentre la radice di genziana ha una spiccata azione vermifuga.

Per il trattamento dei vermi/parassiti sia nei cani che nei gatti, consiglierei un prodotto naturale, privo di effetti collaterali, che contiene tutte queste preziose sostanze, disponibile su Fitopets.com

Parassiti esterni

I parassiti esterni o ecoparassiti si dividono in due categorie:

  1. Insetti: pulci, pidocchi, zanzare e flebotomi
  2. Acari: acari e zecche

Questi ultimi possono  causare infezioni batteriche e fungine, reazioni allergiche, dermatiti, lesioni cutanee e calo delle difese immunitarie.

Esistono in commercio numerosi prodotti con azione repellente e insetticida, ma hanno purtroppo effetti collaterali non indifferenti.

Il più conosciuto è il fipronil, principio attivo del noto antiparassitario Frontline, che, pur essendo molto efficace, può provocare reazioni avverse che vanno dall’irritazione cutanea a disturbi neurologici molto seri.

Alternative naturali contro gli ecoparassiti

Diversi studi hanno dimostrato che l’olio essenziale di menta piperita è in grado di bloccare negli insetti un neurotrasmettitore chiamato octopamina.

L’octopamina,  modulando l’attività muscolare degli invertebrati , rende efficace la contrazione dei muscoli delle gambe; per questo motivo, se viene bloccata, l’insetto non è più in grado di operare.

Un altro rimedio naturale molto efficace contro gli ecoparassiti è l’olio di cedro, ottimo repellente naturale in grado di  allontanare diversi tipi di insetto.

Esso possiede un’azione repellente, ma non mortale.

La sinergia di menta piperita e olio di cedro  è in grado sia di respingere una vasta gamma di insetti che di ritardare eventuali nuove infestazioni.

Per concludere,  vi è un’ottimo prodotto a base di questi due preziosi ingredienti formulato in spray e molto semplice da usare per il trattamento dei parassiti.

Di recente è stato creato un prodotto, sempre naturale, ma appositamente studiato per i gatti per i quali l’assuzione di oli essenziali può causare disturbi epatici.

Esso contiene estratto di foglia di rosmarino ed estratto di vaniglia, entrambi in grado di uccidere i parassiti in maniera sicura ed efficace.

Share.

About Author

Comments are closed.