Molti proprietari di gatti spendono cifre elevate per acquistare il cibo migliore in commercio per i loro animali; in realtà, il cibo più ricco di nutrienti si trova già nel nostro frigorifero e consiste soprattutto in verdura! Allo stato selvatico, il gatto non mangia frutta e verdura, poiché la sua alimentazione è completa dal punto di vista nutrizionale grazie alle prede di cui l’animale si ciba naturalmente. Quando il gatto è allevato in casa, allora le esigenze cambiano, dal momento che esso è alimentato esclusivamente con il cibo che gli viene fornito.
Verdure, perché sono consigliate per il vostro gatto
Le verdure diventano, in questo caso, un’ottima aggiunta perché forniscono nutrienti necessari alla salute del gatto e hanno uno scarso contenuto di carboidrati. I gatti sono, spesso, ghiotti di zucchine, fagioli, asparagi e verdure a foglia verde, in generale. Tutti questi alimenti sono ricchi di vitamine, le quali, però, vengono distrutte dai processi di cottura. Le verdure sono fonti di fibre essenziali per combattere la stitichezza e i problemi di digestione.
Perché cuocere assolutamente le verdure
I gatti digeriscono le verdure solo se sono cotte. È bene ricordare di non dare mai al gatto cipolle, aglio, cavolo e patate, poiché per loro sono cibi tossici. Le verdure non devono essere considerate come un sostituto della carne, esse sono solo un ottimo integratore di vitamine e sali minerali.
Per quanto riguarda la frutta, poiché i gatti non hanno i recettori dello zucchero, potrebbero non apprezzarne il sapore. La mela rappresenta il frutto ideale per il gatto. Gli animali allevati in casa possono essere soggetti ad obesità, per cui nell’alimentazione del gatto è necessario bilanciare i grassi che gli forniamo, anche quelli contenuti negli zuccheri della frutta. Nei cibi in commercio possiamo trovare un contenuto minimo di frutta e verdura, soprattutto in quei cibi ritenuti qualitativamente superiori. Le etichette degli alimenti migliori riportano, tra gli ingredienti principali, anche il quantitativo e il tipo di frutta o verdura che contengono.
Verdura e frutta che il nostro gatto può mangiare
Ecco, in basso, un piccolo elenco per ricordare quali sono le verdure e la frutta da dare al nostro gatto:
Carote: sono particolarmente ricche di vitamine A, B, C, D, E e K, di ferro, calcio, fosforo e potassio. La carota è, inoltre, un ottimo alleato contro il cancro
Asparagi
Sedano
Zucchine: fonte di potassio, vitamina E, luteina, zeaxantina, vitamina C, acido folico. Se il vostro gatto è giovane non fategliele mai mancare, crescerà sano e forte
Peperoni verdi
Cetrioli
Broccoli: contengono vitamine A, B, C, D, E, K oltre che ferro, calcio, fosforo, potassio. Sono fondamentali per aiutare a purificare l’organismo e apportare ottimi benefici alla sua salute
Mirtilli
Anguria
Pesche
Fragole
Alimenti sconsigliati: l’uva
L’uva, invece, è un alimento sconsigliato, poiché si ritiene che possa causare gravi danni renali al gatto. Prima di aggiungere la frutta e la verdura all’alimentazione del gatto bisogna valutare il suo stato di salute e le eventuali intolleranze. Inizialmente, il gatto potrebbe non accettare di buon grado il sapore di questi cibi, soprattutto di quelli più dolci per i quali non ha i recettori per recepirne il gusto; per agevolare l’avvicinamento del gatto ad un’alimentazione onnivora, possiamo proporgli la frutta (poca) e la verdura in aggiunta ai cibi in scatola di cui si nutre abitualmente, oppure possiamo presentargli questi alimenti sotto forma di gioco.
Per trovare un alimento sano e disidratato (poco cotto con gli enzimi ancora vivi) di grado alimentare umano, cerca su Fitopets.com il marchio Pure Pet Food.