Le vitamine del complesso B rappresentano un gruppo molto utile, che consente di poter contrastare alcuni problemi di salute molto comuni nella società moderna. Tra questi problemi, possiamo segnalare sicuramente: la stanchezza, lo stress, la depressione, il colesterolo, oltre a salvaguardare la salute del cuore e del cervello. Vitamine del complesso B sono una raccolta di vitamina B famiglia consigliato per una serie di motivi. Ma come possiamo orientarci nella scelta tra le varie vitamine che fanno parte della famiglia del gruppo B? Semplice, provvederemo a fare una sorta di elenco, che spiegherà gli effetti benefici su ogni parte del corpo.
La tabella delle vitamine del gruppo B
Partiamo dalla vitamina B1 (tiamina), che è indicata per migliorare le funzioni del cuore, la B2 (riboflavina) è ottima per la digestione e il cervello, la B3 (niacina) si presenta in varie forme, ma può essere molto utile per il colesterolo; oltre che per aiutare a proteggere il cervello dalla demenza. La B5 (acido pantotenico) è necessaria per aiutare le ghiandole surrenali a lavorare meglio, mentre la B6 (piridossina) è indicata per la salute dell’apparato nervoso. La vitamina B12 e B9 (acido folico) sono importanti per la salute dei vasi sanguigni, del cervello, del cuore e del nostro DNA. Chiudiamo con la vitamina B7 (biotina) che è utilizzata nel metabolismo dello zucchero, oltre ad essere usata clinicamente per migliorare la salute dei capelli.
Perchè i medici consigliano le vitamine B
Spesso i medici consigliano un complesso di vitamine B, per contribuire a rafforzare l’intero organismo, dandogli anche maggiore vigore ed energia, andando anche a ridurre i problemi legati alla depressione e al desiderio di zucchero. Alla luce di tutto questo, quindi, possiamo dire che il gruppo B, può sicuramente aiutare il corpo a vivere meglio, e non c’è un membro di questa famiglia di vitamine che possa risultare più importante delle altre; anzi possiamo dire che siamo proprio in presenza del detto: l’unione fa la forza.
Cosa bisogna tenere in considerazione quando si sceglie un prodotto
Quando si è chiamati ad acquistare un complesso di vitamine B, la prima cosa da tenere in considerazione è quella che qualsiasi marchio si scelga, sia privo di coloranti artificiali. Oltre questa cosa, non c’è altro da controllare, e si può scegliere liberamente se optare per le compresse o le capsule, anche se le compresse restano leggermente più difficili da digerire. E’ vero che questa ultima cosa non è uguale per tutti, ma per i pazienti che hanno sofferto o soffrono ancora di gonfiore, bruciore di stomaco, intestino irritabile e indigestione, molto spesso possono trovare le compresse di vitamina B non facilmente assorbibili.
Le varie forme della vitamina B12
Per quel che concerne la vitamina B12, questa può essere assunta sotto varie forme, come per esempio la cianocobalamina, la hydroxycobalamin, la adenosilcobalamina e la metilcobalamina. E’ chiaro che tutte queste forme sono valide, poi dipende dall’azienda produttrice che confeziona l’integratore quale forma voglia utilizzare. Di solito le più usate sono: methlycobalimin, hydroxycobalamin o adenocobalamin; ma anche la cianocobalamina non è sicuramente un’opzione da scartare, anche se meno usata e pubblicizzata delle altre.
Il dosaggio delle vitamine del gruppo B
Quando si parla di dosaggio, riferito alle vitamine del gruppo B, allora il discorso si fa leggermente complesso. La prima cosa da evidenziare è che i prodotti contenenti le vitamine del gruppo B avranno dosaggi che variano a seconda dell’azienda produttrice. Questo perchè non esiste un dosaggio specifico, ma l’unica cosa certa è che dovrebbero essere tutti almeno cento volte superiori alla dose giornaliera raccomandata. La RDA, ovverto la dose giornaliera raccomandata, non è sicuramente elevatissima quando si vuole raggiungere l’obiettivo di prevenire le carenze nutrizionali, anzi si tratta di una piccola percentuale.
Nel caso si somministri al corpo una percentuale maggiore, questo tratterrà il necessario, andando ad eliminare la parte in eccesso. L’eliminazione avverrà attraverso le urine, che prenderanno un colore più giallo rispetto al solito. Proprio questa cosa, sarà il banco di prova principale per capire se il dosaggio somministrato al vostro corpo sarà giusto, oppure se bisognerà aumentarlo. Verificate, quindi, il colore delle urine che, se sarà più giallo, allora avrete trovato il giusto dosaggio, altrimenti in caso contrario bisognerà aumentarlo.
Il Super B-Complex
Tra i vari integratori di vitamina B presenti sul mercato vi è un prodotto completamente naturale, che consente di poter integrare al meglio e in maniera bilanciata otto vitamine del gruppo B più i co-fattori essenziali quali: colina, inositolo e PABA.
La cosa importante da sottolineare, quando parliamo del Super B-Complex è che si tratta di un integratore natuale al 100%. La maggior parte dei multivitaminici che sono presenti sul mercato, vengono realizzati con isolati sintetici molto economici, e quindi dannosi per il corpo, oltre che inefficaci e pieni di additivi chimici.
Questo integratore, invece, viene prodotto con vitamine e sali minerali non isolati o alterati da altre sostanze chimiche che possono nuovere all’organismo. Il Super B-Complex presenta al suo interno sostanze nutritive coltivate in conformità con gli standard di certificazione biologica, e questo per ogni singolo passaggio realizzativo. Basterà una sola compressa al giorno, preferibilmente durante i pasti, per poter fornire al nostro organismo, l’apporto giusto delle vitamine che fanno parte del gruppo B.