Il Segreto per Comprare Bacche di Goji GUSTOSE più del Xing Dal

3

 

Milioni di persone in tutta l’Asia consumano le bacche di Goji ogni giorno, sia per il loro sapore unico (il sapore verrà meglio definito nell’articolo perché la maggioranza delle persone in Italia purtroppo non conoscono il vero sapore delle Goji), che per i loro benefici legati alla salute.

La prima enciclopedia dedicata alle erbe cinese, la famosa “Shen Nong Materia Medica”, scritta nel 1° secolo a.C, le bacche di Goji sono state classificate come un “tonico superiore”. Dunque, una classe di erbe che la gente dovrebbe prendere, per preservare la salute. Duemila anni dopo, le bacche di Goji sono ancora consumate regolarmente dalle popolazioni asiatiche regolarmente. Ora sappiamo che le bacche di Goji sono ricche di antiossidanti, oltre ad una serie di sostanze fitochimiche importanti come: il beta – carotene, la zeaxantina, la betaina, i polisaccaridi (LBPs), e tracce di minerali e vitamine.

le succose Heaven Mountian gojiMolti siti riportano che le migliori qualità di goji derivino dal Xing Dal in Cina e questa dichiarazione sembra fondarsi su alcuni studi scientifici. Potrebbe anche darsi, non voglio andare contro a degli studi scientifici, ma credo sia più pratico scoprire da soli la verità attraverso l’esperienza diretta. Personalmente ho provato molti tipi di bacche di goji e per anni credevo fosse normale mangiare goji secche e un po’ aspre, ma poi nel 2014 sono rimasto sorpreso da un marchio di goji della Dragon Herbs.

Le Heaven Mountain Goji Berries della Dragon Herbs sono un snack delizioso, dolce e gustoso. A differenza di altre bacche di Goji presenti sul mercato, queste presentano meno semi, e sono decisamente più buone come gusto. Queste presentano un livello di umidità molto più elevato, che contribuisce in maniera importante a delineare una certa consistenza e un gusto delizioso. Infatti, con queste goji personalmente ho difficoltà a smettere di mangiarle, mentre con quelle “normali” (anche se biologiche), dovevo sforzarmi a mangiarle ogni giorno!

La maggioranza delle bacche di Goji che sono vendute online o nelle erboristerie provengono dalla Cina. A prescindere che spesso queste bacche possono essere piene di pesticidi, ma pure significa che i tempi per il trasporto risultano molto lunghi, e quindi prima di finire nelle mani dei consumatori possono trascorrere dai 4 ai 6 mesi, dopo la loro raccolta. Per questo motivo, una volta raccolte, per mantenerle ben conservate, la maggior parte degli agricoltori di Goji asciugano le loro bacche, fino a quando queste non risultino quasi disidratate.

Per evitare tutto questo, Dragon Herbs dopo anni di ricerca, ha sviluppato uno processo particolare di manipolazione e un packaging progettato su misura, che consente di mantenere il livello di umidità naturale dei frutti di bosco, così da conservarle intatte, pur mantenendo quelli che sono i tempi relativi al trasporto e alla vendita. Nei test svolti all’interno dei laboratori è stato dimostrato come le Heaven Mountain Goji Berries, risultino due volte più succose e molto più buone di quelle dei competitor.

 

zona delle Heaven Mountains bacche di gojiMa cosa rende queste bacche così speciali?

La risposta è molto semplice, ed è da cercare nella zona di coltivazione di queste bacche, ovvero la regione settentrionale di Xin Jiang in Cina (vicino al confine con la Mongolia), dove questa catena montuosa si staglia verso il cielo. Qui il concetto di Di Dao, che viene utilizzato nel mondo della fitoterapia, descrive al meglio il rapporto che c’è tra le caratteristiche geografiche e geologiche della regione e il profilo fitochimico del Heaven Mountain Goji Berries. La definizione dal dizionario cinese di Di Dao è ” luogo genuino per la produzione del prodotto“. Secondo le disposizioni della farmacopea cinese, tutti i prodotti a base di erbe, fabbricati e venduti in Cina devono utilizzare erbe che sono di Tao – cioè, le erbe devono provenire da una fonte che è considerata genuina.

Le bacche di Goji provenienti da Heaven Mountain hanno le qualità necessarie: acqua, terra, sole e clima, per essere migliori e più succose di altre prodotto in zone certificato goji di daodifferenti. Il risultato è un profilo fito-nutriente straordinario ed equilibrato. Per questo motivo, il Ministero dell’Agricoltura della Repubblica Popolare Cinese ha ufficialmente certificato le bacche di Goji Heaven Mountain come Di Dao.

E’ importante chiarire un concetto legato alle bacche di Goji che hanno origine dall’Himalaya, visto che si è aperto un dibattito intorno a questa cosa. Le bacche di Goji che arrivano in Occidente hanno in comune il paese di origine, ovvero la Cina. Molte di queste sono etichettate come provenienti dalla zona dell’Himalaya, e altre, invece, sono etichettate come tibetane selvatiche certificate. Alla luce di tutto questo, non si può assolutamente pensare che tutte le bacche di Goji coltivate in Cina, provengano dalla regione del Tibet. Anzi nessuno ha mai menzionato il Tibet come una zona dove è possibile trovare le bacche di Goji, sia coltivate che selvatiche.

Secondo Ron Teeguarden, maestro erborista, e autore di The Ancient Wisdom, il Tibet, che per altro ha visitato tantissime volte, non rappresenta una zona dove si trovano queste preziose bacche. Dunque, se in Tibet non crescono le bacche di Goji, da dove arriva questo frutto presente sul mercato, ed etichettato come proveniente dall’Himalaya?

E’ semplice, quindi, capire come non bisogna fidarsi di queste fantomatiche etichette, che evidenziano come queste bacche siano state prodotte e raccolte nella regione del Tibet. Le Heaven Mountain Goji Berries, invece, hanno diversi studi documentati e condotti in tutto il mondo, che evidenziano i loro effetti salutari.

 

Ed ecco il “segreto” ovvero un approccio che rivela facilmente la qualità di un prodotto con bacche di goji PRIMA di acquistarle.

I consumatori possono effettuare dei piccoli test, per capire il grado di affidabilità del prodotto e se si tratta di bacche gustose oppure no.sacchetto di goji

1) Il primo test da poter effettuare è legato appunto al sapore. Infatti, basta comprarne un sacchetto piccolo, per provarle e capire subito se queste bacche di Goji sono succose e gustose, così come devono essere. Le bacche di Goji Dragon Herbs, offrono la possibilità di poter effettuare questo test, e di poter capire effettivamente il vero sapore di questo frutto, e rimarrete di certo sorpresi della differenza dal momento che li tirerete fuori dal sacchettino.

2) Il secondo test, rivolto a coloro che non vogliono spendere un centesimo per acquistare questo prodotto, ma che vogliono andare a colpo sicuro prendendolo e sapendo che si tratta di bacche di Goji ottime ed originali, è quello di agitare il sacchettino. Avete capito bene, bisogna prendere il sacchettino che contiene le bacche di Goji e agitarlo come si fa con delle maracas. Se vi accorgete che il suono da l’idea di un prodotto troppo secco, allora lasciate perdere e non acquistatele. Questo perché le bacche di Goji, quelle buone e succose, dovrebbero a malapena fare un piccolo rumore, scuotendole nel sacchetto, e se questo succede è indice che sono ottime e possono essere acquistate.

Divertitevi con questo test e insegnatelo ai vostri amici.   😉

Share.

About Author

3 Comments

  1. Hanna Pixie on

    Ciao,
    sono una fan di tutti i prodotti Dragon Herbs ma il sito europeo dal quale li compravo ha chiuso da un po’ e sono praticamente introvabili ora… a meno che non si ordinino dall’America o comunque dal sito ufficiale (con rischio tasse alla dogana). Vorrei tanto provare anche le bacche di goji dato che comunque ho riscontrato che tutto ciò che ho acquistato del brand è di un’efficacia e una qualità pazzesca. Posso chiederti da dove acquisti tu?
    grazie mille in anticipo

    Hanna

    • Ciao, anch’io sono rimasto senza, ma sul sito europeo c’è scritto che torneranno ad aprire attorno al 1.settembre con spedizione europee quindi senza complicazioni doganali.