La Differenza tra un Multivitaminico Naturale e quello Sintetico
Le vitamine sono alla base della nostra alimentazione, perché rappresentano i micronutrienti di cui il nostro corpo necessita per poter sopravvivere e rendere al massimo in ogni cosa che facciamo. Come ben sappiamo, però, tutti questi nutrienti non possono essere prodotti dal nostro corpo, quindi dobbiamo introdurli noi attraverso l’alimentazione e quindi il cibo che mangiamo ogni giorno. Gli integratori di vitamine sono ormai il metodo più comune per poter ricevere l’apporto giusto di vitamine quotidiane. Non sappiamo, però, se questi integratori multivitaminici facciano bene o meno al nostro corpo; ed è per questo motivo che per superare queste incertezze vengono in soccorso le vitamine biologiche.
La maggior parte delle vitamine in commercio, tra i vari ingredienti presenti al loro interno, comprendono anche sostanze chimiche e sintetiche (purtroppo spesso anche nell’erboristeria). E’ superfluo dire che queste sostanze, che non hanno nulla a che vedere con le vitamine, sono sicuramente un danno per il nostro corpo e per la salute. Rispetto alle vitamine di cui abbiamo parlato in precedenza, e che si trovano sul mercato, le vitamine biologiche sono realizzate in condizioni rigorosamente controllate per garantire che tutti i prodotti siano esenti da pesticidi, insetticidi e altri possibili ingredienti sintetici che possono contaminare il tutto. Dunque le vitamine biologiche vanno ad integrare una dieta povera di nutrimenti, senza andare ad introdurre nel corpo elementi nocivi come i pesticidi. E’ giusto, però, ricordare che spesso questi prodotti possono contenere ingredienti di origine animale, per esempio nella gelatina che forma la capsula che contiene il tutto; e quindi nel caso si è vegetariani o vegani, bisogna prendere in considerazione anche questa cosa.
Ci sono diverse cose che bisogna sapere, quando si decide di acquistare vitamine biologiche, come per esempio il marchio USDA organico, che deve essere apposto sull’etichetta della confezione (se prodotto negli USA). Si tratta di un certificato che garantisce che il prodotto è biologico, e che al suo interno sono presenti prodotti da ingredienti biologici al 95%. Optare per un multivitaminico naturale e biologico, spesso risulta la scelta migliore perché, essendo un complesso di più vitamine alla fine si introducono nel corpo tutte quelle necessarie per sopperire alle mancanze evidenziate. Tra le novità per le vitamine organiche, c’è anche la possibilità di poterle assumere sotto forma liquida, ideale per chi ha difficoltà a deglutire le pillole; oppure per i bambini che hanno bisogno di integrare l’apporto vitaminico quotidiano.
Come succede con le vitamine normali, anche quelle biologiche vanno consumate come integratori, andando a diventare la primaria fonte di sostanze nutritive per il nostro corpo. Non bisogna cadere nell’errore, però, di pensare che le vitamine assunte attraverso gli integratori possano sopperire quelle che provengono dal cibo. Questo perché il modo migliore per assumere le vitamine, è sempre quello derivante dal cibo che mangiamo; quindi non facciamoci prendere la mano e magari pensando di prendere le vitamine esternamente, adottiamo una dieta sbagliata, magari con del cibo spazzatura. Bisogna, anche capire quali vitamine organiche possono essere utili al nostro stile di vita. Per esempio se siamo vegetariani, allora bisognerà orientare l’assunzione di proteine che provengono da fonti animali, quali la vitamina A e quella D; mentre se si tratta di una donna che sta aspettando un bambino, la vitamina B e quella E diventano importanti per poter mantenere un’ottima condizione fisica.
Ci sono poi multivitaminici e prodotti naturali, come per esempio Organic Vita Min Herb, disponibile su Fitoplus.com,dedicati solamente agli uomini e adatti per regalare loro salute e benessere fisico. Come abbiamo detto in precedenza, molti multivitaminici presenti sul mercato sono realizzati con prodotti pieni di additivi chimici, e quindi fanno più male che bene al nostro corpo. Questo prodotto, invece, unisce in modo sapiente vitamine e minerali provenienti esclusivamente da agricoltura biologica al 100%; oltre che estratti di erbe che possono aumentare in modo naturale la forza, l’energia del nostro corpo, la libido, aiutando il nostro cuore, il cervello, il sistema immunitario, e quello digerente.
Organic Vita Min Herb è un composto di tredici vitamine essenziali di cui il corpo ha bisogno per rigenerarsi e crescere in armonia. Una formula innovativa e allo stesso tempo naturale che contiene anche i valori ideali di calcio integrale e magnesio. Dunque le vitamine e i minerali derivati dall’agricoltura biologica, più l’esclusiva formula “Synergized” di estratti di erbe adattogene e spezie, uniti insieme creano l’Organic Vita Min Herb. Questo prodotto, che è disponibile anche nella versione dedicata esclusivamente alle donne con una composizione studiata per il corpo femminile; rappresenta il giusto modo di integrare tutte le vitamine essenziali per poter stare bene, nutrendo in profondità le cellule e i tessuti del corpo.
7 Comments
Grazie per averci aiutato a trovare un complesso vitaminico decente.
buongiorno volevo sapere se portava reazione allergiche grazie
Buongiorno, non avendo additivi o agenti di flusso sintetici, la possibilità di avere una reazione allergica è veramente remota.
Buon giorno vorrei sapere se le capsule sono molto grandi e soprattutto se sono facilmente digeribili. Spesso le multi vitamine minerali , almeno per me, hanno presentato il problema di essere poco digeribili. Prima di comprare le vostre avrei bisogno di questa informazione grazie
Salve, le compresse sono abbastanza grandi, ma ne ho viste di più grandi. Il suo punto di forza è proprio che sono facilmente digeribili perchè sono vitamine integrali e non sintetiche. La differenza è che per il tratto gastrointestinale le vitamine sintetiche sono in parte degli agenti estranei come se fossero delle “rocce”, mentre quelle integrali includono tutti i cofattori di contorno alla vitamina (che non esiste da sola, isolata, quello si crea solo in laboratorio, e per quello che li chiamo sintetici) e vengono facilmente assorbiti perchè assomigliano moltissimo a come sono in natura.
La brutta notizia è che le legislazioni EU sono purtroppo diventate molto restrittive e non permettono l’importazione delle vitamine dagli USA amenoché non si fanno delle costose verifiche. La Fitoplus sta cercando un’alternativa. Intanto ci sono ancora disponibili i Vita Min Herb della stessa azienda. Mi dispiace.
buondi ho sempre assunto supradyn e polase quando in passato mi allenavo in palestra intensame, dopo circa 10 anni ho provato a riprendere sia il polase che il supradyn ed ho visto che il supradyn mi ha dato ua reazione allergica (respiravo male, piccola crisi di asma), mentre il polase non mi ha dato nessun effetto allergico……..secondo voi il multivinaminico che consigliate può provocare (secondo la vostra esperienza)le stesse reazioni allergiche?
saluti
Eta
sì, e anche effetti peggiori perchè il corpo non riesce a metabolizzare le vitamine sintetiche e gli eccipienti. Passi a qualcosa di naturale al 100%, ma prima farei una disintossicazione del fegato. Contatti il naturopata del negozio fitoplus.com