Integratori con Mucuna Pruriens Funzionano o Meglio una Sinergia di Erbe?

0

La Mucuna pruriens è molto noto per le sue proprietà tonificanti, anche se è meglio conosciuta come un afrodisiaco naturale, a base di erbe. Questa erba di origine indiana è conosciuto con molti nomi , alcuni dei quali sono: Cowitch, Cowhage, Fagioli di velluto, Fagioli di mare, Fagioli bufali, Kapikachu, Atmagupta e diversi altri ancora.

Nella sua parte esterna presenta una sorta di peli di colore arancione, come una sorta di spine, che causano un forte prurito, nel caso entrano in mucuna pruriens in naturacontatto con la pelle del corpo. Tralasciando un attimo l’aspetto estreriore, possiamo dire che i principali effetti curativi, attribuiti al Mucuna pruriens, ci arrivano sicuramente dai semi; anche se sia il baccello, che la radice della pianta stessa, possono essere utilizzate anche nella preparazione di erbe.

Le proprietà tradizionali della Mucuna Pruriens

Le proprietà tradizionali di questi semi sono tante e tra queste spicca sicuramente il fatto che ha un sapore dolce, ma al tempo stesso amaro e piccante, consente il bilanciamenti di tutti e tre i dosha, ha proprietà di aumentare la fertilità negli uomini, agendo sul volume di sperma, sul numero di speramatozoi, e sulla motilità degli stessi. Oltre a questo, aumenta la libido sia negli uomini che nelle donne, e riesce a combattere problemi come perdite vaginali, sanguinamento mestruale eccessivo, ed eiaculazione involontaria, che sono tutti segnali di perdita di Jing / Ojas , che è l’essenza fondamentale della salute.

Questi semi poi, consentono all’uomo di avere prestazioni sessuali più convincenti in termini di durata, aiutano la costruzione del tessuto muscolare, aumentano la produzione di latte nelle donne in allattamento, hanno effetti benefici per chi soffre di depressione, di morbo di Parkinson, e di insonnia, e per concludere aiutano la digestione e possono essere usati per trattare diverse specie di vermi escluse le tenie.

Le proprietà scientifiche

La Mucuna pruriens ha diverse proprietà scientifiche. Possiamo affermare che contiene 40 mg / g di un composto chiamato L – DOPA, che è un precursore diretto al neurotrasmettitore dopamina. La dopamina funziona come uno dei migliori ormoni della crescita, andando a stimolare la ghiandola pituitaria per aumentare la sua produzione. Avere alti livelli del proprio ormone della crescita per tutta e soprattutto in maniera naturale e non artificiale è una chiave importante per la longevità umana.

La dopamina aumenta anche altri ormoni presenti nel nostro corpo, come per esempio il testosterone, che con il passare degli anni tende a diminuire nel corpo di una persona. Tutto questo che abbiamo detto fino a questo momento si può verificare assumendo estratti in polvere o direttamente erbe grezze di Mucuna pruriens. Dunque, aumento della libido, della fertilità, della massa magra; oltre a ridurre i segni dell’invecchiamento, come le rughe e il grasso corporeo, aumentare la densità ossea e persino aumentare i livelli di energia complessivi, sono questi i benefici per chi assume questa sostanza naturale.

Gli studi condotti

La L – DOPA ha dimostrato di essere molto più sicura e più efficace nel controllo della malattia di Parkinson, rispetto ai farmaci levodopa e carbidopa. Questo perché la vasta gamma di altri costituenti chimici che accompagnano L – DOPA, svolgono un ruolo importante nella capacità di gestire il morbo di Parkinson. Si è notato che chi ha il morbo di Parkinson, presenta una carenza del neurotrasmettitore dopamina, ed è per questo motivo che questa erba adattogena è fondamentale per chiunque voglia gestire questa malattia. Si è visto anche che, questo prodotto può essere utilizzato, con ottimi risultati, anche per il trattamento di recupero dei tossicodipendenti e delle persone che soffrono di depressione, conseguenza di altre malattie. Questo perchè le persone in questione, hanno carenze di serotonina neurotrasmettitori e dopamina.

Altri effetti benefici della Mucuna pruriens

bodybuildingOltre al già citato effetto afrodisiaco, la Mucuna pruriens presenta anche altre sostanze che hanno effetti benefici come la serotonina ( 5HT ), l’oxitriptano ( 5 – HTP ), la nicotina (N e N – DMT), la bufotenina ( 5 – HO- DMT ) e 5 -MEO – DMT. Anche se queste sostanze sono utilizzate per preparazione di prodotti con effetti psichedelici, non bisogna sicuramente allarmarsi perché la loro presenza non è in quantità elevata, e quindi non può provocare effetti che alterano la realtà. Tutto questo, salvo che questa erba sia combinata con una quantità sufficiente di un IMAO. Questo prodotto è stato scoperto anche dai bodybuilder che vogliono, naturalmente, aumentare la produzione dell’ormone della crescita, evitando quindi di inserire nel corpo quello sintetico, che può portare gravi ripercussioni come per esempio il cancro. Per avere un corpo sano, e quindi avere una vita longeva è importante mantenere livelli ormonali ottimali, nonché gli altri fattori fitochimici nel flusso del sangue.

La Mucuna pruries consente tutto questo, come già evidenziato a livello ormonale in precedenza, mentre per quel che concerne i livelli plasmatici di sangue, si sono notati diversi antiossidanti che portano benefici al corpo, come per esempio: superossido dismutasi (SOD), catalasi (un enzima che evita ai capelli di diventare grigi) , Glutatione (GSH) e acido ascorbico (vitamina C). I livelli dei sopracitati, sono mantenuti elevati in coloro che prendono questo afrodisiaco a base di erbe.

Per chi non è indicata la Mucuna pruriens 

La Mucuna pruriens, e quindi tutti i suoi benefici, NON sono indicati per le donne in gravidanza, o per chi soffre di diabete. Unitamente a queste tipologie di persone, anche coloro che soffrono di schizofrenia devono evitare di assumere questo prodotto.

Per l’Equilibrio Ormonale e la Libido Meglio una Sinergia di Erbe

Per regolare l’equilibrio ormonale maschile e per stimolare la libido e il desiderio sessuale, meglio una sinergia di erbe con il Tribulus terrestris, Tongkat ali, Ashwagandha, Maca, Avena Sativa, Suma, Catuaba, Muira Puama e Acido fulvico.

Gli uomini, invecchiando, sperimentano un rallentamento in vitalità, energia, desiderio sessuale, e benessere generale. Le erbe sopracitate in sinergia tra di loro aiutano il corpo a regolare il giusto equilibrio ormonale in modo da produrre una vitalità maggiore nei maschi.

E’ una sinergia perfetta, che stimola la pulsione erotica, grazia all’Avena Sativa che consente anche lo sviluppo muscolare, la Muira Puama, che aumenta la potenza, l’afrodisiaca Catuaba, il Tribulus Terrestris, che aumenta naturalmente il livello di testosterone, il Tongkat ali che supporta i livelli ormonali, contribuendo a stimolare la libido, l’ Ashwagandha che ringiovanisce il corpo e la mente, la Maca che supporta la fertilità, la Suma che viene usata come tonico afrodisiaco e sessuale da quasi 300 anni e l’ Acido fulvico che accelera le reazioni delle erbe e le rende più efficaci.

In generale sono convinto che assumere erbe in sinergia sia non solo più efficace, ma anche più sicuro a lungo termine per evitare di creare qualche scompenso ormonale, poiché non esiste un’unica erba che soddisfa ed equilibra tutti i sistemi fisiochimici del corpo!

Share.

About Author

Comments are closed.